La pizza perfetta necessita di un forno adeguato. Come scegliere il forno per la pizza

Cottura Pizza

La pizza perfetta necessita di un forno adeguato. Come scegliere il forno per la pizza

Spesso sottovalutati, i forni per la pizza assumono invece un ruolo fondamentale in un ristorante. È bene ricordare, che oltre ad essere utilizzati per cuocere la pizza, sono ideali anche per preparare il pane e altre pietanze come gli gnocchi alla romana o le lasagne alla bolognese. Ma come scegliere il forno giusto?

I forni in mattone

I forni refrattari in mattoni hanno una massa che è utile per trattenere il calore e possono quindi rimanere meglio in temperatura, anche quando non è più presente fuoco al loro interno. Per contro, hanno bisogno anche di due ore per arrivare alla temperatura giusta per la cottura della pizza e di altre pietanze.

I forni in acciaio

I forni in acciaio inox hanno una massa inferiore, poiché non sono formati da mattoni ma da acciaio inox. Se non ben isolati non sono in grado di trattenere bene il calore, ma possono raggiungere la temperatura ideale per la cottura delle pietanze in 25-30 minuti circa.

Qual è il migliore?

Considerando che entrambi hanno il piano orizzontale refrattario – quindi realizzato in mattoni refrattari – possono essere una scelta ideale tutti e due i modelli. È bene ricordare che la capacità di mantenere una temperatura più costante e permanente dei forni refrattari è molto importante se si vuole cuocere molto pane e dolci una volta che si è finito il servizio e si è smesso di alimentare il forno. I forni in acciaio inox con un fondo refrattario sono la scelta ideale per le aziende che cercano un forno che si riscalda velocemente per cuocere la pizza o per un uso universale. Mentre i forni refrattari sono una scelta più opportuna per chi vuole anche cuocere pane e per gli amanti delle cotture lente e delle grigliate.

Dimensioni del forno

Anche se spesso la dimensione del forno è più dettata dallo spazio a propria disposizione, la grandezza della camera di cottura è un fattore cruciale da prendere in considerazione. Se si decide di acquistare un forno troppo piccolo, per il proprio fabbisogno durante il servizio, offrire le pizze ai propri clienti potrebbe risultare potenzialmente un problema. Se non si calcolano bene le necessità di pizze da cuocere durante il servizio, ci si può trovare in seri problemi nei momenti di punta. Inoltre, è bene non calcolare la grandezza del forno solo per le pizze che si andranno a inserire contemporaneamente, ma anche per il numero di casseruole e recipienti per la cottura di altri piatti.

La scelta di Cocotte Pigneto

È stata fatta una valutazione importante sui rischi per la salute legati alla carbonizzazione del legno, e si è optato dunque per la scelta di un forno con camera di combustione separata dal piano di cottura. Tutto ciò per ottenere un prodotto sempre perfetto.

Per maggiori informazioni contatta Cocotte Happy Cooking Roma, Via Gabrino Fondulo, 98/100, 00176 Roma (RM). Telefono +39 06.97611024, mobile e whatsapp +39 329.6873268.

Oppure visita il sito internet www.cocotteroma.it, e scrivi una mail all’indirizzo cocottepigneto@gmail.com.

Articoli recenti

Architettura d'interni

La scelta dell’interior design di Cocotte Pigneto

La scelta dello stile Industry e Liberty riflette il carattere delle persone che vivono al Pigneto, apparentemente divisive, ma concretamente molto dirette, schiette e pronte alla battuta sferzante come ogni buon romano che si rispetti.

Funghi porcini

Come scegliere i funghi porcini in cucina

Al Cocotte Pigneto si preferisce utilizzare i funghi porcini nel condimento delle fettuccine fatte in casa, senza null’altro: questo per valorizzare al massimo il loro profumo.

Prenota un Tavolo