Le castagne sono usate nelle nostre ricette non solo in pasticceria

Castagne

Le castagne sono usate nelle nostre ricette non solo in pasticceria

Una prelibatezza tipicamente autunnale. Quando arriva l’autunno, il pensiero va subito alle castagne, al loro profumo e ai loro colori. Le caldarroste, in particolare, sono le castagne arrostite lentamente sul fuoco, all’interno di una pentola bucherellata: è così, infatti, che si prepara a casa questo comfort food dei primi freddi dell’anno. Solitamente acquistiamo le caldarroste presso i venditori ambulanti di caldarroste, durante feste e sagre di paese, che sprigionano un irresistibile profumo, grazie alla cottura alla brace. La classica padella con i fori utilizzata per la cottura a casa permette alla fiamma di entrare in contatto con le castagne senza però bruciarle troppo, ma abbrustolendole al punto giusto. Le castagne possono essere preparate anche al forno, ma se preferite la cottura classica seguite questa ricetta.

Come preparare le caldarroste

Intaccate le castagne effettuando un taglio di circa 3 centimetri, per evitare che scoppiettino in cottura. Lasciatele poi in ammollo in acqua per circa due ore. Trascorso il tempo necessario scolatele, asciugatele e sistematele nell’apposita padella forata: cuocete a fuoco lento o moderato per circa mezzora, girandole spesso. Per evitare di cuocere troppo la parte esterna, sistemate uno spargi fiamma sotto la padella, oppure sollevatela leggermente dal fornello, mescolando spesso le castagne. Non appena saranno dorate, o comunque leggermente bruciacchiate, togliete le castagne dalla padella e sistematele in un contenitore traspirante: per ottenere un effetto scenografico, si possono servire nel cono di carta paglia.

Qualche consiglio in più dal cuoco di Cocotte Pigneto

Per la preparazione delle caldarroste scegliete castagne che abbiano più o meno la stessa dimensione, così la cottura sarà uniforme. Inoltre accertatevi che siano integre e senza macchie né buchi. Per realizzare delle caldarroste perfette, bagnate con l’acqua un foglio di carta, tipo quella del pane, strizzatela e utilizzatela per coprire le castagne in cottura. Bagnate di frequente la carta, per evitare che si asciughi, altrimenti si brucerebbe. In questo modo le caldarroste saranno abbrustolite al punto giusto fuori e morbide dentro, in quanto manterranno parte della loro umidità. Una volta cotte le castagne, potete aggiungere una manciata di sale, un metodo di preparazione tipico delle caldarroste siciliane: in questo modo non risulteranno annerite, grazie al fumo bianco spigionato dal sale. Ciò permetterà di ottenere delle caldarroste più saporite, inoltre si sbucceranno più facilmente. Prima di consumare le caldarroste, mettetele in un panno di cotone per circa un quarto d’ora: in questo modo sarà più facile sbucciarle.

Per maggiori informazioni contatta Cocotte Happy Cooking Roma, Via Gabrino Fondulo, 98/100, 00176 Roma (RM). Telefono +39 06.97611024, mobile e whatsapp +39 329.6873268.

Oppure visita il sito internet www.cocotteroma.it, e scrivi una mail all’indirizzo cocottepigneto@gmail.com.

Articoli recenti

Architettura d'interni

La scelta dell’interior design di Cocotte Pigneto

La scelta dello stile Industry e Liberty riflette il carattere delle persone che vivono al Pigneto, apparentemente divisive, ma concretamente molto dirette, schiette e pronte alla battuta sferzante come ogni buon romano che si rispetti.

Funghi porcini

Come scegliere i funghi porcini in cucina

Al Cocotte Pigneto si preferisce utilizzare i funghi porcini nel condimento delle fettuccine fatte in casa, senza null’altro: questo per valorizzare al massimo il loro profumo.

Prenota un Tavolo