Un dolce tipico autunnale della tradizione romana, le ciambelline al vino

Ciambelline al vino

Un dolce tipico autunnale della tradizione romana, le ciambelline al vino

Parliamo oggi di un dolcetto buono che viene preparato tutto l’anno da Cocotte Pigneto: è la ciambellina al vino. È un dolce che ha origini nella tradizione culinaria dei Castelli Romani e quindi di Roma, e si produce con ingredienti molto semplici e facili da reperire.

Com’è fatto

Si tratta di una frolla realizzata con farina, vino rosso o bianco, olio extravergine d’oliva e zucchero, senza uova né burro, sicuramente leggera e adatta agli amanti della dieta vegana.

Come preparare le ciambelline al vino

La scelta degli ingredienti è fondamentale, l’olio di oliva extravergine viene prodotto a Cocotte Pigneto: è un olio profumato della varietà leccino, ma delicato. Il vino arriva invece dal nostro vigneto ai Castelli Romani: si tratta di un vino San Giovese che ben si adatta all’accostamento con questo dolcetto.

La procedura

Riunite su un piano di lavoro la farina, lo zucchero (semolato o di canna) e un cucchiaio di lievito per dolci. Formate una fontana e al centro versate l’olio e il vino, lavorate l’impasto fino a formare una massa omogenea, compatta ma morbida al tatto. Ora fate dei cordoncini con una parte dell’impasto e formate delle ciambelline che passerete nello zucchero prima di disporre su una teglia, infornate a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate le ciambelline dorate, profumate e croccanti. Un tempo si faceva tutto a occhio, non c’erano dosi precise per una ricetta così semplice: gli anziani utilizzavano la stessa quantità di vino e olio, mentre per lo zucchero e la farina ci si regola con la vecchia regola del ‘quanto basta’.

I consigli per gustarle al meglio

Le ciambelline sono particolarmente adatte per un dopo pasto leggero accompagnate da un buon bicchiere di vino della casa di Cocotte oppure con un Passito dolce. La tradizione vuole che vengano inzuppate nello stesso vino con le quali sono prodotte. Una prelibatezza da provare al Cocotte Pigneto…

Per maggiori informazioni contatta Cocotte Happy Cooking Roma, Via Gabrino Fondulo, 98/100, 00176 Roma (RM). Telefono +39 06.97611024, mobile e whatsapp +39 329.6873268.

Oppure visita il sito internet www.cocotteroma.it, e scrivi una mail all’indirizzo cocottepigneto@gmail.com.

Articoli recenti

Architettura d'interni

La scelta dell’interior design di Cocotte Pigneto

La scelta dello stile Industry e Liberty riflette il carattere delle persone che vivono al Pigneto, apparentemente divisive, ma concretamente molto dirette, schiette e pronte alla battuta sferzante come ogni buon romano che si rispetti.

Funghi porcini

Come scegliere i funghi porcini in cucina

Al Cocotte Pigneto si preferisce utilizzare i funghi porcini nel condimento delle fettuccine fatte in casa, senza null’altro: questo per valorizzare al massimo il loro profumo.

Prenota un Tavolo