Come cucinare una carbonara perfetta

Carbonara

Come cucinare una carbonara perfetta

Un piatto storico della cucina italiana, uno dei grandi classici. Stiamo parlando della pasta alla carbonara, la cui preparazione richiede attenzione e cura nei dettagli.

La sua storia

A differenza dell’amatriciana, la pasta alla carbonara ha una storia molto recente ed è legata, secondo la versione più accreditata, all’arrivo dei soldati americani a Roma (durante la seconda guerra mondiale), quando gli osti capitolini misero assieme, con fantasia, gli ingredienti preferiti dai soldati stessi: bacon (ma a noi italiani piace di più il guanciale), uova, crema di formaggio.

Gli ingredienti

Vediamo qual è il necessario per quattro persone. Spaghetti: 350 grammi.

Guanciale: 100 grammi. Rigorosamente amatriciano con meno pepe. Pecorino romano: 75 grammi. Il Pecorino, usato al Cocotte Pigneto, a un basso livello di sapidità.

Tuorli d’uovo: 4, più un uovo intero.

Pepe nero macinato.

Come cucinare una carbonara perfetta

Dopo aver preparato gli ingredienti, così da averli a portata di mano, si inizia tagliando il guanciale a listarelle sottili e grattugiando il pecorino romano. A questo punto possiamo mettere il guanciale in una padella antiaderente ben calda, e iniziare a soffriggerlo. L’ideale, come nel caso della amatriciana, sarebbe una padella di ferro, ma ci si può accontentare. Il guanciale sarà pronto dopo qualche minuto in padella: a quel punto avrà rilasciato il suo grasso e avrà raggiunto un bel colore dorato. Togliamo il guanciale dalla padella, usando una ramaiola, e mettiamolo a scolare tenendolo al caldo. Lasciamo in padella il grasso sciolto. É ora di passare alla preparazione della crema di uova e pecorino: mettiamo i tuorli e l’uovo intero in una terrina. Sbattiamo le uova con una frusta e aggiungiamo anche il pecorino grattugiato fino a ottenere una crema densa e omogenea. Tutti questi passaggi non richiederanno più di 10-15 minuti: nel frattempo, l’acqua avrà iniziato a bollire e sarà il momento di ‘buttare’ la pasta che cuocerete e scolerete rigorosamente al dente. A questo punto è tutta questione di tempismo, velocità e giuste temperature: mettete la pasta ancora caldissima nella crema di uovo e pecorino e mescolate velocemente e di continuo finché non si formerà quella meravigliosa cremina caratteristica della carbonara perfetta. É il momento di servire i vostri spaghetti alla carbonara: resta da aggiungere solo ora il vostro guanciale croccante, eventualmente del pepe nero macinato e altro pecorino grattugiato per decorare il tutto.

Per maggiori informazioni contatta Cocotte Happy Cooking Roma, Via Gabrino Fondulo, 98/100, 00176 Roma (RM). Telefono +39 06.97611024, mobile e whatsapp +39 329.6873268.

Oppure visita il sito internet www.cocotteroma.it, e scrivi una mail all’indirizzo cocottepigneto@gmail.com.

Articoli recenti

Architettura d'interni

La scelta dell’interior design di Cocotte Pigneto

La scelta dello stile Industry e Liberty riflette il carattere delle persone che vivono al Pigneto, apparentemente divisive, ma concretamente molto dirette, schiette e pronte alla battuta sferzante come ogni buon romano che si rispetti.

Funghi porcini

Come scegliere i funghi porcini in cucina

Al Cocotte Pigneto si preferisce utilizzare i funghi porcini nel condimento delle fettuccine fatte in casa, senza null’altro: questo per valorizzare al massimo il loro profumo.

Prenota un Tavolo