Come scegliere i funghi porcini in cucina

Funghi porcini

Come scegliere i funghi porcini in cucina

Tra tutti i frutti della terra del periodo autunnale, è impossibile non citare i deliziosi funghi di cui i porcini sono gli indiscussi protagonisti. Fungo pregiato e saporito, questo alimento porta sempre con sé aria di festa e pasti raffinati. Ma quando abbiamo la fortuna di averli tra le mani, sappiamo veramente come pulirli e sceglierli?

La scelta dei funghi porcini

I funghi porcini possono essere acquistati o colti nei boschi. In tal caso, però, è sempre bene essere accompagnati da un esperto per evitare di correre rischi. Quando acquistiamo un porcino dobbiamo fare attenzione innanzitutto al suo aspetto e alla consistenza. Nello specifico, la cappella del fungo deve essere tonica e non molliccia, di colore vivido e da nessuna parte dobbiamo scorgere sfumature verdognole. Infine, anche la forma della parte superiore ci è d’aiuto. Se tende a essere piatta, il fungo è più vecchio. Se invece è tondeggiante, questo è sintomo di maggior freschezza. I funghi porcini del Cocotte Pigneto sono quelli della stagione autunnale e provengono dai boschi dei Castelli Romani.

Come pulire e cucinare i funghi porcini

Così come gli altri funghi, anche quelli porcini non amano l’acqua. Infatti è sempre sconsigliabile passare i funghi sotto l’acqua corrente perché potrebbero infradiciarsi. Meglio utilizzare un panno in cotone leggermente umido per eliminare residui di terra che strofineremo lungo la superficie del fungo. Per eliminare residui più nascosti possiamo munirci di un pennello piccolo o uno spazzolino che useremo con delicatezza. Inoltre, se abbiamo il dubbio che nei funghi ci siano i vermi, lasciamoli a testa in giù per qualche giorno per consentire agli animaletti di uscire. Infine, in base alle dimensioni, possiamo scegliere se separare il gambo dalla cappella del fungo. Questa può essere affettata e tagliata a strisce per poi essere saltata con del burro, aglio e timo per comporre un elegante contorno o un condimento per la pasta. Possiamo inoltre sfruttare i gambi per un irresistibile brodo di funghi con cui cucinare un perfetto risotto ai funghi porcini. Sempre sui primi piatti, infine, possiamo unire i funghi al macinato di carne per creare un incredibile ragù bianco ai porcini.

La scelta al Cocotte Pigneto

Noi preferiamo utilizzare i funghi porcini nel condimento delle nostre fettuccine fatte in casa, senza null’altro: questo per valorizzare al massimo il loro profumo.

Per maggiori informazioni contatta Cocotte Happy Cooking Roma, Via Gabrino Fondulo, 98/100, 00176 Roma (RM). Telefono +39 06.97611024, mobile e whatsapp +39 329.6873268.

Oppure visita il sito internet www.cocotteroma.it, e scrivi una mail all’indirizzo cocottepigneto@gmail.com.

Articoli recenti

Architettura d'interni

La scelta dell’interior design di Cocotte Pigneto

La scelta dello stile Industry e Liberty riflette il carattere delle persone che vivono al Pigneto, apparentemente divisive, ma concretamente molto dirette, schiette e pronte alla battuta sferzante come ogni buon romano che si rispetti.

Prenota un Tavolo